10 suggerimenti per gestire al meglio le foto per e-commerce:

Dall'organizzazione e qualità delle immagini al costo delle foto prodotto

Quando un utente accede al tuo sito web e-commerce, ci sono molti fattori che contribuiscono alla sua conversione in cliente. 
Per citarne solo alcuni: la cura nella progettazione del sito, la velocità e la facilità d'uso o l'affidabilità data dalle recensioni. Sarebbe riduttivo pensare che il successo di un sito ecommerce possa dipendere da un solo fattore. 
Supponendo che il design del tuo sito, la velocità, usabilità e affidabilità abbiano portato il tuo cliente alla tanto desiderata pagina contenente il tuo prodotto, ci si può rendere subito conto che uno dei principali punti di forza è rappresentato dalle fotografie del prodotto.
Infatti, le immagini dei prodotti sono tra i fattori chiave per convertire un utente in cliente. Di seguito andiamo ad elencare i 10 punti fondamentali per garantire la massima esperienza di acquisto sul tuo ecommerce, sfruttando le foto di prodotto.

1. Non lesinare sulle immagini

E'importante che il tuo sito e-commerce abbia la quantità di immagini corretta per descrivere appieno il prodotto. E' bene ricordarsi di non caricare immagini ridondanti o impostare foto uguali su prodotti differenti.

Mantenere l'alta qualità delle immagini

Le immagini devono essere di alta qualità ed ottimizzate per il web (un Content Delivery Network oppure un media center su cloud può essere utile per servire le immagini ad alta risoluzione senza sovraccaricare il server dove è ospitato il sito ecommerce). Senza foto di alta qualità, gli utenti potrebbero non essere in grado di prendere una decisione sull' acquisto, in particolar modo nei casi in cui la qualità percepita dipende da una singola fotografia.

fotografia ecommerce urban outfitters Fonte: UrbanOutfitters.com

Il sito Urban Outfitters è sicuramente uno dei migliori esempi sia per quanto riguarda la qualità che per quanto concerne la quantità (ed esaustività) degli scatti fotografici. Come si può notare dalla schermata sopra, le immagini mostrano l'abito da differenti angolazioni e con tutti i dettagli rilevanti. La seconda fotografia suggerisce inoltre un modo alternativo per indossare l'abito.

In sintesi, ricordiamoci che l'acquisto online è spesso guidato dall'emozione: che ci si trovi nel vostro sito ecommerce o in un negozio fisico, le scelte di acquisto saranno sempre dettate da un'emozione.

2. Cerca di contestualizzare le immagini dei tuoi prodotti

Spesso per aumentare il coinvolgimento emotivo del cliente, è necessario inserire il prodotto in un contesto. Riprendendo il concetto espresso precedentemente legato all'acquisto guidato dalle emozioni, nel momento in cui riusciamo a contestualizzare il prodotto nel mondo reale contribuiremo a far sì che il target di riferimento si identifichi nel prodotto.
Oggi, le linee guida del marketing suggeriscono di vendere un'esperienza, e non solo un prodotto. Mettere il prodotto in un contesto contribuisce proprio a creare questa esperienza.

3. Trovare il giusto compromesso nei dettagli

Immaginiamo di avere un sito di abbigliamento dove la particolarità del capo è data dalla trama del tessuto. Sicuramente un'immagine di insieme in bassa risoluzione non potrà mai rendere giustizia al proprio prodotto, e si rischia così di portare gli utenti ad acquistare (o a documentarsi) in un sito differente.

Né troppo né poco.

Un ingrandimento insufficiente può essere inutile, mentre un ingrandimento eccessivo rischia di far percepire anche i minimi difetti. L'immagine dovrebbe avere dimensioni sufficienti al fine di vedere ogni dettaglio rilevante, imitando il modo in cui un potenziale cliente vedrebbe il prodotto in un negozio fisico.
Il giusto equilibrio di funzionalità di zoom darà una migliore esperienza per il cliente. Ricordate che quando un potenziale cliente è all'interno del sito è giunto il momento in cui dovete giocarvi tutte le vostre carte.
Se non ricordo male, Hotjar (un software per comprendere il comportamento dei propri utenti sul sito web) aveva pubblicato una statistica riguardante proprio la funzionalità di zoom, che, in base alle loro ricerche, era la più utilizzata dagli utenti dei siti ecommerce.

4. Far percepire il materiale e la texture dei prodotti

Per alcuni prodotti, il materiale è importante. Questo può essere un problema nei siti ecommerce in quanto è impossibile riprodurre la percezione data dal tatto attraverso una fotografia.
Un errore di valutazione porta il cliente ad acquistare un prodotto non corrispondente a ciò che aveva percepito guardandone la foto. Senza contare i rischi legati alle recensioni negative, dovrete necessariamente affrontare i costi supplementari per la gestione del reclamo del cliente e la sostituzione del prodotto.

In questo caso può venire in aiuto l'uso di fotografie molto ingrandite, contravvenendo un po' alla regola precedente. Per riuscire a far percepire ancora meglio il tessuto o la superficie del prodotto, è opportuno fotografare la texture con un angolo di 45° rispetto al piano dove poggia il tessuto o alla superficie piana dell'oggetto. In questo modo evidenzieremo, ad esempio, la trama o la rugosità della pelle nelle calzature.
Questa regola non vale ovviamente per tutti i prodotti e neppure per tutte le superfici. E' comunque un importante valore su cui gli utenti scelgono di comprare.

6. Descrivi la dimensione reale del tuo prodotto

Mostrare le dimensioni dei vostri prodotti può essere necessario per far comprendere ai vostri clienti le dimensioni reali.
Questo può essere fatto in due modi diversi:

- abbinando il prodotto ad un oggetto conosciuto (ad esempio una moneta a fianco di una action figure darà modo al cliente di rendersi conto della grandezza di quello che sta acquistando);
- ambientando il vostro prodotto. Solitamente, le immagini dei prodotti hanno uno sfondo bianco. Quando avete bisogno di mostrare la dimensione, tale sfondo potrebbe non essere sufficiente. Inserire il prodotto in un ambiente reale aiuterà a percepire la dimensione effettiva.

7. Disporre di una fotografia per ogni variazione di colore

Quante volte avete comprato qualcosa online per poi scoprire che il colore non aveva l'esatta sfumatura che vi aspettavate? In poche parole, se il prodotto ha 5 colori differenti, è necessario avere 5 fotografie diverse che rappresentano il prodotto in ogni colore.
Invece di limitarsi a elencare i colori disponibili o a porre dei riquadri colorati, si dovrebbe mostrare ogni opzione cromatica del prodotto. Questo può essere fatto sia dando la possibilità di cambiare colore in un menù a tendina, sia inserendo, all'interno della galleria immagini,ulteriori fotografie in coda alle classiche 4/5 foto delle diverse angolazioni del prodotto.

8. Ci sono funzionalità da mostrare o aree nascoste importanti? È meglio evidenziarle

Alcuni prodotti hanno delle caratteristiche, dei materiali o delle strutture che normalmente sono nascoste alla vista; se pensiamo ad un mobile, la parte che riguarda le cerniere o i piedini di supporto possono essere un fattore determinante per la scelta del prodotto.
Nel campo dell'abbigliamento gli interni dei cappotti, spesso, sono rivestiti in modo specifico: le tasche interne possono essere quindi evidenziate per valorizzare meglio il prodotto.

9. Utilizzare il formato video

Nonostante stiamo parlando di immagini, la foto in movimento è il primo passo per descrivere ancor meglio il prodotto.
Solo con questo formato di comunicazione possiamo rendere al meglio la morbidezza di un tessuto o il riflesso di un gioiello.
Allo stesso tempo, se realizziamo video ambientati, riusciamo a percepire il nostro prodotto in un contesto reale, oppure possiamo descrivere l'utilizzo del prodotto o la sua resa in ambienti luminosi o bui.

10. Il costo delle foto per il tuo ecommerce

Dopo aver letto questi punti, secondo voi quanto è saggio scegliere di risparimare sul servizio fotografico still life dei vostri prodotti?

Contenere i costi è una priorità per ogni azienda che vende on line i suoi prodotti. Il servizio fotografico è una spesa che incide sul costo finale del prodotto ed è corretto cercare di contenere questa voce di spesa.
Ma non a discapito della qualità: abbiamo appena visto l'importanza che riveste un'immagine nel successo delle vendite on line.
Abbiamo individuato delle soluzioni per riuscire a mantere alta la qualità ad un costo contenuto. Questo è possibile perché abbiamo ottimizzato e modernizzato i processi di produzione fotografica.

In sintesi, l'immagine riveste un ruolo fondamentale nella decisione di acquisto: applicare anche parzialmente i punti elencati contribuisce a determinare il successo nelle vendite online. E risparmiare sui costi di produzione fotografica rappresenta un vantaggio competitivo.

Per altre informazioni o se avete dei dubbi sulle performance del vostro e commerce, contattatemi alla mail e.panella@foto42.it

Condividi questo articolo se ti è piaciuto